Agricoltura

Produzione di cannabis legale



L’agricoltura delle Isole Canarie potrebbe avere una accelerazione nella produzione della cannabis legale che l’OMS prevede un aumento della richiesta a livello europeo nei prossimi 3 anni del 400%. ll modello fiscale, la legge sulla canapa in Spagna, molto più permissiva di altri stati Europei e l’apertura di nuovi mercati di consumo legati alla cannabis nell’UE, hanno iniziato a dare nuove prospettive agli imprenditori agricoli sia nella produzione che nella commercializzazione dei suoi derivati. Dal 2018, l’importazione di canapa nelle Isole Canarie è stata sovvenzionata dall’UE come stabilito dal regolamento 1673/2000; sia grezza che lavorata.

Produzione alghe per uso industriale e alimentare



Alle Isole Canarie, specie nella laguna di Tenerife,ci sono ben 52 specie di alga presenti nell’oceano atlantico compreso nella ragione della Macaronesia (nome collettivo moderno utilizzato per indicare diversi arcipelaghi nell’oceano Atlantico settentrionale situati al largo delle coste africane che fanno parte del Portogallo, della Spagna e di Capo Verde) aventi un buon  potenziale per il loro utilizzo ad uso industriale o commerciale. Tra queste, tutte identificate negli arcipelaghi delle Isole Canarie, Azzorre, Madera, Isole selvagge e Capo Verde, 9 specie di macro alghe sono verdi, 14 marroni e 29 rosse, risultano essere quelle che potenzialmente potrebbero essere meglio utilizzate in settori come l’alimentazione, la farmaceutica, la cosmetica, l’agricoltura o per la fabbricazione di biocarburanti.

Produzione Bamboò gigante




Le isole Canarie , grazie al loro clima e alla loro fiscalità, possono diventare una localizzazione molto importante nella coltivazione del Bamboo gigante. Questa pianta appartiene alla Green Economy e sta avendo un notevole successo a livello mondiale in tanti settori che vanno dall’ alimentazione, all’edilizia .